Fondi multi asset

Di cosa stiamo parlando?

I fondi multi-asset sono fondi che utilizzano uno stile di gestione flessibile. Gli investitori attraverso i Fondi multi-asset potranno avere un’esposizione globale su diverse tipologie di investimento (asset class), rispetto a quelle tradizionali (azionario, obbligazionario e materie prime).


Perché scegliere i fondi multi-asset?

La scelta di questi fondi si è resa necessaria a causa di questo forte periodo di volatilità e di tassi di interesse bassi, oltre che dagli scarsi rendimenti dei titoli obbligazionari.
La maggior parte degli investitori ritiene che le strategie multi-asset, siano la risposta più indicata in termini di rapporto rischio/rendimento.

Cosa significa?

Gli investitori sono sempre più alla ricerca di soluzioni che possano mitigare i loro rischi, ma che al tempo stesso possano dare ritorni interessanti.

I fondi multi-asset permettono all’investitore di avere un’esposizione globale e su diverse tipologie di investimento, le cosiddette asset class, da quelle tradizionali come azioni e obbligazioni. La diversificazione è la caratteristica primaria di questi fondi più che mai necessaria in un periodo di forte volatilità ma anche di bassi tassi, come quello attuale, segnato soprattutto dagli scarsi rendimenti delle obbligazioni.


Quali sono i vantaggi?

Sono una soluzione valida perché non vanno a generare performance o rendimenti correlati all’andamento di mercato, ma offrono opportunità di investimento su un ampio spettro di soluzioni. Infatti, in questo caso, possiamo generare rendimento anche in una situazione di mercato negativa.



Lascia un commento